ASPETTO

La parola Ragdoll, che significa "Bambola di pezza", venne scelta proprio per evidenziare la loro spiccata docilità.

Il Ragdoll ha un aspetto imponente e massiccio dagli occhi color azzurro che gli conferiscono un aspetto dolce, ma allo stesso tempo misterioso. E' un gatto robusto e può raggiungere facilmente gli 8/9 chili di peso, soprattutto i maschi; le femmine spesso si assestano sulla metà, anche se alcune possono raggiungere anche i 5/6 chili.

Il Ragdoll è un gattone dal pelo semilungo, fitto, soffice e setoso. Più lungo sulla schiena e sul collo dove forma un collare di pelo "La Gorgiera", una specie di "giubbetto" di pelo che rimane solitamente folto e vaporoso anche nel periodo estivo. Sulla coda, molto larga alla base, il pelo forma un pennacchio molto vaporoso mentre tra le dita dei piedi si distribuisce a ciuffetti. Di solito la coda viene portata leggermente più in alto rispetto al piano della schiena ed è un utilissimo mezzo per mantenersi in equilibrio anche nelle situazioni più precarie.

Ha una voce delicata e melodiosa. Grazie al suo carattere docile e coccolone viene spesso inserito in programmi di pet-terapy con bambini o anziani. Il Ragdoll vive perfettamente in casa,  non sporca e si affeziona a tutta la famiglia. Ideale per i bambini, che trovano in lui un instancabile compagno di giochi ed un amico affezionato e sincero.