VARIETA' E COLORAZIONI DEL RAGDOLL
I cuccioli alla nascita sono completamente bianchi. La colorazione comincia ad apparire col passar dei giorni e a circa due/tre settimane di vita è
possibile capire di quale varietà sarà ogni singolo cucciolo e se segue lo standard di razza.
Il colore del pelo si scurisce col passare del tempo e sarà definitivo a crescita ultimata, quando il gattino sarà ormai un adulto, ossia dopo
tre/quattro anni, perchè il Ragdoll ha una crescita molto lenta.
Abbiamo tre varietà di Ragdoll:
Il COLOURPOINT: Il Colourpoint ha il
classico motivo siamese (point) in cui il gene "cs" provoca una depigmentazione del mantello e degli occhi, per cui il colore viene relegato alle estremità del corpo (orecchie, muso, zampe e
coda).
Questo gene è recessivo, quindi, per avere gattini dello stesso tipo, è necessario che entrambi i genitori ne siano portatori.
Nel Colourpoint non devono esserci macchie bianche sulla colorazione.
Il MITTED (o guantato): il mitted è caratterizzato dal fatto che i piedi sembrano calzati da candidi calzini, che rendono questa varietà una delle più ricercate.
Nel Mitted il mento è bianco. Può esserci una fiamma bianca sul naso o tra gli occhi.
I guanti sulle zampe anteriori devono essere simmetrici e non devono arrivare oltre il polso. I guanti delle zampe posteriori devono arrivare al
garretto.
Nel Mitted i cuscinetti devono essere rosa.
Il BICOLORE: nel bicolore si distingue la caratteristica V rovesciata e simmetrica sul muso, tra gli occhi, quasi una fiammata bianca che interrompe il colore.
Nel Bicolore esiste molto bianco, sopratutto sulla parte inferiore del corpo. Il bianco parte dal mento, collaretta compresa, e arriva fino alla base della coda. Una V bianca rovesciata copre la maschera sul muso. Le zampe devono essere completamente bianche.
Naso e cuscinetti devono essere rosa. Il colore si distribuisce sulle orecchie, sul dorso e sulla coda. Saranno più scure le estremità (orecchie, muso, coda), mentre il dorso sarà colorato, ma più chiaro.
Per ognuna di queste varietà abbiamo i seguenti colori:
SEAL (marrone foca): ha un colore del corpo che può variare dal fulvo chiaro al marrone più scuro. La colorazione delle estremità sono marrone scuro che può arrivare quasi al nero. I cuscinetti sono marrone scuro quasi neri, tranne nei Bicolori e nei Mitted dove i cuscinetti sono rosa. Quindi nei Colourpoint saranno marrone scuro le estremità; nei Bicolori il dorso, le orecchie, la coda e la V rovesciata.; nei Mitted sempre le estremità tranne i guantaggi e il mento bianco.
BLUE (blu-grigio): ha un colore del corpo color avorio. La colorazione delle estremità sono di un blu-grigio scuro. I cuscinetti sono blu-grigio scuro tranne che nei Bicolori e nei Mitted dove i cuscinetti sono rosa. Quindi nei Colourpoint saranno blu-grigio scuro le estremità; nei Bicolori il dorso, le orecchie, la coda e la V rovesciata; nei Mitted sempre le estremità tranne i guantaggi e il mento bianco.
CHOCOLATE (cioccolato al latte): ha un colore del corpo color avorio. La colorazione delle estremità sono di un marrone molto chiaro. Il colore del naso è rosa bruciato e i cuscinetti delle zampe sono color salmone.
LILAC o FROST (beige rosato): ha un colore del corpo bianco latteo. La colorazione delle estremità sono grigio rosato o lilla che ricorda il colore dei fiori di Lavanda. La colorazione del naso ha una tonalità lilla. La colorazione dei cuscinetti sono di color corallo.
RED (rosso): ha un colore del corpo bianco latteo. La colorazione delle estremità sono di una tonalità rossastro-arancione.
CREAM (crema): ha un colore del corpo bianco latteo. La colorazione delle estremità sono di una tonalità color crema.
Sovrapposto a questi colori possiamo avere inoltre il disegno TABBY (o LYNX): Il Tabby è la varietà tigrata, quindi il colore assume il disegno di una tigratura e nel Ragdoll il disegno si distribuisce a seconda della varietà. Caratteristica particolare nei Tabby è un particolare che si nota sulla fronte sopra al naso: la tigratura forma un disegno a M tipico proprio dei Tabby. Nei Tabby Mitted e Colourpoint inoltre il "tartufo" è rosa più o meno accentuato, con bordatura leggermente più scura.
Abbiamo poi le femmine TORTIE e le TORBIE: ogni cucciola è diversa dalle altre e mai duplicabile perché il colore si distribuisce sul loro mantello in modo del tutto casuale (è questo il loro vero fascino!!!). Sia le tortie che le torbie avranno il colore red o cream mescolati con uno degli altri colori cioè Seal, Blue, Chocolate o Lilac. Nelle Torbie però si avrà sovrapposto anche l'effetto tigrato del disegno Tabby (o Lynx).