HCM
L’HCM (hypertrophic cardiomyopathy – cardiomiopatia ipertrofica) è una malattia genetica del muscolo cardiaco e rappresenta la malattia cardiaca più comune nei gatti domestici. La caratteristica più costante della cardiomiopatia ipertrofica è un marcato aumento dello spessore della parete del cuore (ipertrofia = aumento di spessore del muscolo cardiaco; cardiomiopatia = muscolo cardiaco malato). Le conseguenze della Cardiomiopatia Ipertrofica sono legate, in parte o esclusivamente, a questo aumento di spessore del muscolo cardiaco, che a sua volta è la conseguenza di un difetto genetico di base.
La morte per HCM può avvenire in tre differenti modi:
Nei ragdoll la mutazione che causa l’HCM è sempre nel gene MYBPC3. Attualmente ci si avvale del test sul DNA per verificare la mutazione del gene. Il test del DNA diagnostica la mutazione, ma non può confermare la presenza/assenza della malattia e ci può essere sempre l’incertezza di altre mutazioni genetiche che possono causare l’HCM e che non sono ancora state identificate. E’ comunque un test che un allevatore scrupoloso deve fare per una sicurezza sua, dei suoi gatti e per dare maggiori garanzie agli acquirenti dei suoi gattini.
I risultati del test possono essere:
1) Normale/Normale (N/N): NEGATIVO al gene. Il gatto potrebbe come non potrebbe sviluppare l’HCM nella sua vita, ma non sarà dovuto a questa mutazione. Tutti i nostri gatti sono testati HCM: N/N
2) Normale/Mutante (N/M): ETEROZIGOTE POSITIVO alla mutazione. Il gatto presenta solo una copia della mutazione invece di due. Potrebbe come non potrebbe sviluppare l’HCM, ma ha più probabilità di farlo che il gatto N/N
3) Mutante/Mutante (M/M): OMOZIGOTE POSITIVO alla mutazione. Il gatto presenta entrambe le copie della mutazione. Potrebbe come non potrebbe sviluppare l’HCM nella sua vita, ma decisamente ha più probabilità di un gatto N/N o N/M.